Servizi

“Costruire utile, solido e bello”

La frase di Vitruvio che sintetizza la grandezza architettonica con cui è nato l’impero romano, è per noi la sfida, la posa dei serramenti ne è il campo di battaglia privilegiato.

Puntiamo alla perfezione tra tecnica e bellezza: questa è la nostra missione. La frase di Vitruvio ci guida nella scelta di un materiale, l’acciaio, nella scelta di un produttore, Forster, e nella scelta di non limitarci al servizio di importazione e rivendita.

Questo è il valore aggiunto di Tu.bi.fer, ottenuto grazie alla nostra esperienza e a continui investimenti.

Siamo in grado di fornire una serie di servizi ad architetti e progettisti, General Contractor e serramentisti, dalla consulenza in fase di progettazione al supporto in cantiere.

Alla base di un buon serramento ci sono una buona progettazione, una buona scelta e un buon preventivo.

L’ampia scelta dei sistemi Forster, ognuno con specifiche caratteristiche tecniche, dimensioni dei nodi costruttivi, tipologie di apertura, metodologia d’assemblaggio, richiede una guida orientativa.

In Tubifer ci siamo dati il compito di supportare progettista, committente e serramentista nella scelta del sistema Forster più adatto alle loro esigenze, e tramite il nostro staff tecnico-commerciale forniamo consulenza nella definizione dei serramenti e nella realizzazione dei preventivi.

Procediamo in fase preliminare con un’analisi di tutti gli infissi, decidendo il sistema da utilizzare. Successivamente, con l’ausilio di specifici software, ci occupiamo della stesura del preventivo, che include, oltre all’analisi economica, l’ottimizzazione del materiale, tutti gli accessori, gli schemi e i nodi costruttivi di ogni serramento.

Ufficio Tecnico

L’ufficio tecnico è composto da personale esperto ed opportunamente formato in grado di supportare l’architetto/progettista, il serramentista ed il General Contractor nella scelta del serramento.

La vastità e la qualità dei sistemi per serramenti Forster, unitamente alle competenze del nostro ufficio tecnico, permettono di soddisfare ogni esigenza.

Inoltre, il personale Tu.bi.fer è un importante punto di riferimento su temi molto importanti quali: Marcatura CE, isolamento termico dei serramenti, detrazioni fiscali, tagliafuoco, infissi di sicurezza, posa in opera, ecc.

Per realizzare un serramento sono necessarie diverse lavorazioni che solitamente sono a carico del serramentista.

In Tubifer abbiamo scelto di trasformare la nostra conoscenza dei sistemi Forster in supporto concreto al lavoro degli esecutori: nella nostra officina specializzata realizziamo prototipi e semilavorati per ogni tipo di serramento Forster.

Per il nostro cliente significa poter contare su un ulteriore aiuto qualora i tempi o le lavorazioni particolarmente complesse rappresentino un problema. Inoltre la nostra esperienza ci permette di personalizzare i sistemi Forster a qualsiasi contesto abitativo in cui vengono inseriti.

Ci occupiamo delle seguenti lavorazioni:

  • Taglio a misura dei profili in acciaio a 90° o inclinato
  • Scantonatura degli angoli
  • Calandratura a raggio costante e a dima
  • Creazione di foro maniglia e relativo cilindro
  • Inserimento di nottolini per il fermavetro
  • Guarnizioni vulcanizzate
  • Realizzazione di ogni tipo di scasso, tra i quali: serratura, chiudiporta, cerniera e ferramenta a nastro

Tutti i benefici indotti dalla scelta del sistema Forster Unico possono essere vanificati da una posa in opera non corretta.

In Tu.bi.fer vogliamo prevenire situazioni di questo tipo e permettere a tutti, a chi ha effettuato il progetto, a chi l’ha commissionato e a chi si occuperà della sua messa in opera, di ‘costruire utile, solido e bello’.

Vogliamo preservare nel risultato finale la promessa che portiamo con la scelta dei sistemi Forster. Per questo abbiamo elaborato insieme a Mungo, azienda svizzera specializzata nell’installazione dei serramenti, un programma completo per la corretta posa in opera degli infissi realizzati con il sistema a taglio termico Forster Unico. Il programma prevede l’utilizzo di un falso telaio e di accessori progettati appositamente ed è corredato da un Manuale di Posa in opera che fornisce indicazioni sui prodotti e sulle tecniche corrette.
Il tutto è stato testato con successo presso un Istituto Notificato e abbiamo così ottenuto la certificazione PO\SI-01.

In aggiunta forniamo servizio di consulenza e formazione.

Certificazioni

Attestato di conformità PO\SI-01

Conformazione analizzata:

  • giunto controtelaio/telaio fisso
  • giunto controtelaio/partizione muraria

Caratteristiche tecniche certificate:

  • perdita acustica: nessuna (0 dB)
  • permeabilità all’aria: JAPLUS
  • tenuta all’acqua: JWPLUS 1050
  • valutazione di conformità dei materiali e componenti utilizzati: conforme
  • compatibilità tra elementi di fissaggio e materiali sigillanti: conforme

La normativa italiana prevede periodicamente detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

Tra questi sono compresi quelli che comportano una riduzione della trasmittanza termica attraverso l’installazione di finestre e infissi ad alte prestazioni. Per poter accedere alle detrazioni fiscali è necessario scegliere serramenti conformi ai parametri di legge, compilare la modulistica e consegnarla nei tempi richiesti. Tu.bi.fer non si limita a dare un parere tecnico in materia di profili, accessori e vetri da usare, ma va oltre fornendo un supporto per la compilazione di tutta la documentazione necessaria.

Non è sempre facile destreggiarsi tra documenti e procedure: per questo Tubifer, che ha fatto del risparmio energetico una precisa scelta professionale, offre un servizio di supporto nella redazione documentale prevista dalla legge, incluse le certificazioni richieste ai serramentisti.
Analogo supporto viene fornito per la Marcatura CE e per le dichiarazioni relative a serramenti antieffrazione e antiproiettile.

La realizzazione e la posa in opera dei serramenti richiedono competenze che vanno continuamente aggiornate.

In Tu.bi.fer crediamo moltissimo nella formazione e nel continuo confronto con la nostra clientela, per questo organizziamo periodicamente corsi di aggiornamento sulle tematiche più importanti a livello teorico e normativo – come norme antincendio, antifumo e di sicurezza. Al tempo stesso organizziamo seminari pratici per la costruzione degli infissi; trattandosi di un tema molto vasto, capita di frequente di realizzare incontri “one-to-one” dedicati a specifiche lavorazioni o ad una determinata tipologia di infissi.

Alcuni esempi

  • Training presso la sede Forster di Arbon (CH)
  • Corso per la Marcatura CE
  • Corso sulla sicurezza (antieffrazione e antiproiettile)
  • Corso pratico di costruzione di alzante scorrevole, sistema Forster Unico
  • Corso pratico lavorazioni Forster Unico
  • Corso assemblaggio porta Forster Presto con squadretta e tampone

Sono solo alcuni esempi dei corsi proposti, senza dimenticare che possono essere personalizzati o adattati in funzione delle singole esigenze.