1874

Nel 1874 F.J. Forster fonda l’omonima azienda che si occupa di manufatti artigianali in ferro e rame, nasce così la Forster che dal 1955 studia e produce sistemi completi per serramenti in acciaio e acciaio inox.

1987

Negli anni si assiste all’acquisizione di diverse società, che formano un network di grande successo a livello internazionale; nel 1987 viene costituita l’AFG Arbonia-Forster-Goup AG che dal 1988 è quotata alla Borsa di Zurigo.

2017

Forster viene acquisita dal gruppo Reynaers, società belga leader nello sviluppo e nella produzione di sistemi in alluminio che si caratterizzano per il design e l’innovatività. Fondato nel 1965 a Duffel, è ancora oggi un’azienda a carattere familiare che impiega circa 2.000 dipendenti ed è attiva in 70 Paesi.

Forster Oggi

Negli anni Forster non ha cambiato il proprio DNA e ancora oggi è considerato il sistemista di riferimento nel mercato dei serramenti in acciaio e acciaio inox. Non a caso il reparto Ricerca & Sviluppo progetta internamente i profili e gli accessori, con un occhio molto attento alla qualità e all’innovazione. A questa si abbina la quantità, perché con la vastissima gamma degli articoli Forster è possibile realizzare ogni tipo di infisso: porte e finestre, a taglio termico e non, facciate, coperture, serramenti tagliafuoco, taglia fumo, antieffrazione e antiproiettile, scorrevoli e portoni industriali. Tutte le tipologie sono certificate presso i più importanti Istituti Notificati. In pratica, lavorare con Forster significa avere la risposta a qualsiasi esigenza tecnica ed estetica, perché nella progettazione di profili e accessori viene data molta importanza anche al design del prodotto finito. Forster è certificata ISO 9001.

Un prodotto di qualità necessita di un servizio di qualità. In Italia Forster è rappresentata da Tu.bi.fer, importatore e distributore unico, e dai suoi partner locali, che grazie alle elevate competenze tecniche, sono un vero e proprio consulente al servizio di professionisti e serramentisti. Con i primi si collobora in fase di progettazione, si analizzano le specificità del cantiere, si realizzano capitolati e se necessario, si studiano soluzioni speciali. Ai serramentisti, invece, si offre un servizio di assistenza tecnica a 360° che inizia analizzando il capitolato e continua affiancandoli nella realizzazione in officina. Infine, Tu.bi.fer e i suoi partner sono un valido aiuto per la compilazione dell’eventuale documentazione (Marcatura CE, certificati tagliafuoco, antieffrazione, ecc…). A tutto ciò va aggiunta una capillare presenza su tutto il territorio nazionale anche dal punto di vista logistico.

I nostri numeri

1874Anno di nascita della Forster
1955Inizio produzione sistemi per serramenti
34I Paesi in cui sono presenti i sistemi Forster

oltre

12.000Tonnellate di acciaio prodotte ogni anno
3.000Km di profili prodotti all’anno

oltre

2.300Gli articoli del catalogo Forster

La produzione

I sistemi Forster vengono realizzati esclusivamente ad Arbon, Svizzera, e la produzione ruota attorno ad un unico fondamentale obiettivo: la qualità! Per questo vengono realizzati continui test, sia sul prodotto finito che sulla materia prima.

Vengono prodotte oltre 12.000 tonnellate di profili all’anno, utilizzando solo macchinari di ultimissima generazione e che vengono spesso realizzati appositamente per Forster, come la saldatrice al laser per assemblare i profili Forster Unico.